Come affrontare i Percorsi

I percorsi blu, rosso e nero si affrontano in completa autonomia e sicurezza.
Prima di iniziare l’avventura tra i percorsi acrobatici lo Staff del Parco dovrà però:

    1. accertarsi che raggiungiate l’altezza minima richiesta dal percorso scelto. Solo al percorso verde non viene richiesta un’altezza minima, misurata dai piedi al polso con braccio steso verso l’alto, necessaria per poter agganciare i moschettoni al cavo d’acciaio di sicurezza
    2. accertarsi che indossiate vestiti e calzature consone
    3. dotarvi di tutti i dispositivi di sicurezza, come caschetto, imbrago, moschettoni e carrucola (forniti dallo staff del parco)
    4. partecipare al percorso prova “briefing” per mostrarvi come superare i percorsi acrobatici in totale sicurezza. Il briefing è obbligatorio per tutti i percorsi

Sicurezza

I percorsi del Parco Avventura sono stati progettati e costruiti valutando attentamente il luogo, la qualità delle specie arboree, la condizione di salute e di resistenza degli alberi interessati dalle strutture del parco, i materiali impiegati per esso, secondo la norma UNI EN 15567-1:2008 che garantisce la sicurezza dell’intero impianto, sottoposto annualmente a ispezioni e manutenzioni.

Affidatevi al nostro Staff: riceve una formazione da enti accreditati in materia di sicurezza sul lavoro e di formazione specifica, con moduli speciali per istruttori e soccorritori di parchi avventura.
I nostri istruttori sanno come garantirvi un’esperienza adrenalinica ma sicura:

  • equipaggiandovi correttamente;
  • verificando che il materiale venga utilizzato adeguatamente;
  • insegnandovi come muovervi autonomamente lungo i percorsi aerei;
  • valutando la vostra autosufficienza lungo il percorso “prova”;
  • soccorrendovi e portandovi a terra in caso di necessità.

Tutti i materiali utilizzati e forniti al pubblico (DPI) da parte dello staff del Parco Avventura Le Fiorine sono marchiati CE, rispondono alla normativa UNI di riferimento grazie alla stretta collaborazione con fornitori leader nel settore.
Vengono verificati quotidianamente, manutentati e conservati secondo le istruzioni del fabbricante.

Abbigliamento

Assicuratevi di arrivare al Parco Avventura indossando il giusto abbigliamento e calzando scarpe adatte! Noi consigliamo: una t-shit, pantaloghi lunghi o che raggiungano il ginocchio e scarpe da ginnastica o da trekking. Per affrontare i percorsi acrobatici in maniera più confortevole, portate anche una bandana da usare come sottocasco e guanti da palestra (acquistabili anche al Parco Avventura Le Fiorine).
Gli istruttori del Parco storceranno il naso, lasciandovi a terra, quando vi vedranno indossare: pantaloni troppo corti, gonne, ciabatte, sandali, scarpe col tacco…ne va della vostra sicurezza!